Vino: Poggio Ai Ginepri 2007 – Bolgheri DOC
Vitigno: 50% Cabernet Sauvignon – 30% Syrah – 20% Merlot
Produttore: Tenuta Argentiera, Donoratico (LI)
– aspetto visivo: Rubino carico con scarsi riflessi violacei, disegna ampi archetti stabili che annunciano il tenore alcolico
– aspetto olfattivo: Al naso esprime un deciso bouquet fruttato composto di marmellata di frutti di bosco e mirtilli sotto spirito, seguono piuttosto in fondo cuoio e muschio. Domina il fruttato a scapito della complessità.
– aspetto gustativo: In bocca rotondo e ampio con un tannino signorile che si ritrova normalmente in prodotti di più alto valore, discretamente corposo ma più che altro sorretto dalla nota alcolica un poco eccedente e che scompone le sensazioni, retrolfatto deciso di frutti di bosco in alcol o meglio fermentati. Come è solito nei Bolgheri, magistrale l’impiego della barrique come perfetto equalizzatore senza apportare eccessi, in ultima anche se non sbilanciato ma, appunto con la nota alcolica da parte e non integrata nel tessuto sensoriale. Questo prodotto trova tutte le caratteristiche di vini di classe bordolesi ad un prezzo allettante, in questo caso il vintage 2007 ci è piaciuto sensibilmente più del 2008. Tasting giugno 2012.
Prezzo 9e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 9,5/10