Vino: Casalvecchio 2006 – IGT Toscana
Vitigno: Cabernet Sauvignon
Produttore: Pagani De Marchi – Casale Marittimo (PI)
– aspetto visivo: Colore rubino intenso, l’uso di un decanter monodose evidenzia la presenza di particelle in sospensione, probabilmente il prodotto non è filtrato.
– aspetto olfattivo: Al naso esprime note marcate di prugna e ciliegia, con aromi di foglia di tabacco e lievi sentori erbacei di verdura dell’orto.
– aspetto gustativo: Al palato è pieno, caldo, corposo e strutturato (alcol al 14,5%), ben astringente sul finale, tannino fine ed elegante dovuto ad un sapiente uso del legno che non soverchia le caratteristiche del vitigno. Buona persistenza. Consumato a quasi 6 anni dalla vendemmia, appare pronto e sarà capace ancora di un lungo periodo di affinamento, vino che ha saputo dare un’immagine di potenza ed eleganza staccandosi dalla moltitudine di cabernet banali o che comunque non rendono le notevoli caratteristiche che questo grande vitigno è capace di dare. Un ottimo cabernet in grado di competere con analoghi prodotti internazionali, a cui non si chiede una coerenza territoriale, l’azienda si caratterizza infatti per i prodotti tendenti ad un mercato di qualità internazionale, annoverandosi tra i migliori produttori dell’area di Montescudaio, o se preferite Costa Toscana. L’abbinamento scelto ed azzeccato è andato da tajarin burro e tartufo nero, a carne di cinghiale.
Prezzo 20e, valutazione 8/10, rapporto Q/P 7,5/10