Vino: Brut Réserve – Champagne
Vitigno: Pinot Noir, Chardonnay, Pinot Meunier
Produttore: Billecart-Salmon, Mareuil-Sur-Ay (France)
– aspetto visivo: giallo paglierino intenso e dorato, all’ingresso nel bicchiere esuberante e schiumoso di felicità, catenella del perlage regolare e intensa, bellissima da vedere nel suo gioco dal fondo alla superficie dove sembra creare una sorgente.
– aspetto olfattivo: avvolge con una intensa nota di tabacco, segue frutta a pasta bianca e nota di scorza di limone, poi frutta esotica dai più dolci banana e avocado alle più citrine nespole e lichi, tutt’intorno l’aroma etereo della crosta di pane. Inizia così… una tela Impressionista.
– aspetto gustativo: in bocca esige la giusta temperatura che abbiamo equilibrato intorno agli 8° (non più di…), ora il bouquet è regale e si apre nel palato brioso e festoso, fine ed elegante, estremamente bilanciato ed equilibrato manifesta subito la nota di tabacco ma più tendente al sigaro, e la sfilata di frutti esotici a pasta bianca. Si tratta di uno Champagne tradizionalista nel senso di prodotto perfettino che nulla cede a particolari tendenze di gusto, conservatore nella sua eccellente espressione della classica cuveé, e ancora, questo vino sorprende per la muscolosità degli abbinamenti a dispetto del tono gentlemen è capace di condurre il gioco coi cibi più esigenti. Tasting 05/2012.
Prezzo 45e, valutazione 8/10, rapporto Q/P 7/10