Vino: Pouilly Fumé 2009 AOC
Vitigno: Sauvignon Blanc
Produttore: Domaine Chatelain, Pouilly-sur-Loire (France)
– aspetto visivo: nel calice si presenta con un colore veramente tenue di giallo pallido con riflessi verdognoli, molto chiaro e trasparente.
– aspetto olfattivo: al naso appare il descrittore varietale aromatico tipico del vitigno, quindi profumi vegetali ben distinti, erbacei prima, poi via via si apre il bouquet floreale con fiori di arancio e camomilla, i fruttati di frutti a pasta bianca, pesca, agrume di lime, ancora il vegetale con l’asparago, fieno e tè, una curiosa nota di zenzero, e, più minimamente il noto varietale biologico… di cosa di gatto. Dire complesso è niente.
– aspetto gustativo: al palato presenta in evidenza acidità e toni vegetali, si tratta di una spalla acida molto bella plasmata ed equilibrata dalla sapidità in punta di lingua. Continua in bocca con un leggero spunto di alcol, un retrolfatto di media persistenza dove occorre citare la “pierre-à-fusil” la celeberrima pietra focaia tipica dei terreni intorno alla Loira che ne caratterizza il gusto, continuando poi con note di tisana, tè, finocchio (non liquirizia!), e finale amarognolo di erba ruta. Ottimo vino da una delle più reputate aree per i bianchi transalpini, prodotto molto interessante nonchè elegante, nel palato disegna i punti cardinali con le caratteristiche di acidità, sapidità ed amarognolo, con un’ottima latitudine di abbinamento. Prezzo eccellente, degustazione ottobre 2012.
Prezzo 9,5e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 8/10