Vino: Extreme Metodo Classico 2008
Vitigno: Prié blanc biotipi Blanc de Morgex
Produttore: Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, Morgex (Ao)
– packaging: Etichetta piuttosto old style sufficiente ad inquadare un’immagine di classe come è consuetudine per gli ‘spumeggianti’, bella la capsula personalizzata che ricalca il let-motiv ‘vino dei ghiacci’, e del tutto completa la retro etichetta che riporta davvero tutte le informazioni utili ad identicare le caratteristiche del prodotto, compreso anno di vendemmia e sboccatura.
– aspetto visivo: Perlage fine e rilassato con numerose catenelle abbastanza circoscritte nella zona centrale del calice, colore giallo paglierino tenue.
– aspetto olfattivo: Fine al naso con mela verde, leggeri agrumi limonini, un po’ di fiori di campo, lievito accennato, bouquet chiuso non proprio generoso.
– aspetto gustativo: Pastoso e convincente con un nota amarognola e una fine acidatà presente e abbastanza composta, peculiare del vitigno e ci piace per questo, finale fruttato dove ritroviamo gli agrumi e una mela piu fruttosa quasi golden. Equilibrato e timido, non vuole essere un protagonista ma piuttosto è perfetto nel completare la gamma di questo vitigno unico, prodotto giusto, ben lavorato e buon risultato. Abbinamenti da valutare non sopporta sapori troppo decisi. Tasting ottobre 2012.
Prezzo 13e, valutazione 6,5/10, rapporto q/p: 6,5/10