Vino: Pigato Il Canneto 2010 – Riviera Ligure Di Ponente DOC
Vitigno: Pigato
Produttore: Cascina Praiè, Loc. Colla Micheri – Andora (SV)
– packaging: Etichetta solare, minimal, gradevole e personale con una buona comunicativa.
– aspetto visivo: Paglierino tenue e trasparente, timidi riflessi verdognoli, archetti presenti e fitti.
– aspetto olfattivo: Al naso è di intensità media con un bouquet piacevole e correto che apre con note fruttate di pesca acerba, ananas e mandarino, poi cera d’api, fiori campo e camomilla, una nota erbacea di erba e fino e un aromatico di timo e di pigna.
– aspetto gustativo: Al palato morbido e fresco, quasi setoso, con una certa percezione sferica dovuta al livello alcolico discreto e percebibile e con una acidità giusta e moderata di mandarino e bergamotto. Al retrogusto è gradevole il fruttato di mandarino, a cui segue anice e ginseng, la persistenza è media, medio-bassa. Prodotto molto piacevole con una buonissima varietà di abbinamento grazie alla compostezza della struttura, in grado di dimostrare le potenzialità del vitigno principe di Liguria.
-commenti: Ci aveva lasciato perplessi un avvertibile sentore di muffa di cantina che non siamo riusciti ad identificare tra i classici difetti del sughero e che si è attenuato con una buona aerazione del calice. Fortunatamente con una seconda bottiglia della stessa annata ed identica conservazione la situazione si è normalizzata, il difetto quindi era relativo ad un’unica bottiglia. Stranezze o peculiarità del vino… Tasting gennaio 2013.
Prezzo 8,5e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 7/10