Vino: Olivella 2010 Rosso del Frusinate IGP
Vitigno: Olivella
Produttore: Casale della Ioria, Acuto (Fr)
– packaging: immagine essenziale ma ben giocata nei toni e caratteri, chiare, sintetiche e corrette le informazioni del retro. Appare semplice ma la carta e la stampa è di qualità. Bel lavoro.
– aspetto visivo: nel calice appare rubino scuro, carico, impenetrabile, archetti lunghi e veloci.
– aspetto olfattivo: al naso esprime un’intensità medio bassa, le note olfattive sono di frutta rossa macerata, di ciliegia, ribes, fragolina, poi anguria e melone, note floreali di garofano, note speziate di chiodi di garofano, balsamico del legno, sentori vegetali di corteccia e sottobosco umido, fogliame. Interessante…
– aspetto gustativo: in bocca emerge la consistenza della bassa struttura, basso alcol, lieve acidità, lieve astringenza, si fa apprezzare ancora un nerbo vegetale. Al retrolfatto acidità ed erbaceo di bosco, persistenza bassa. Certamente manca di espressività al palato e mostra troppo presto i suoi limiti, ma non si tratta di altro che le performance naturali del vitigno, forse aiutato da un affinamento in legno, e se ben abbinato sarà in grado di dare soddisfazioni, apprezzando anche il basso tenore alcolico. Anche in questo senso va letta la valutazione riguardo il valore del prezzo, c’è un’azione di recupero del vitigno che va compresa e molto apprezzata, un lavoro sicuramente difficile che non si può non considerare. Tasting ottobre 2013.
Prezzo 8e, valutazione 6,5/10, rapporto Q/P 6/10