Vino: Brut Millesimato 2009, Trento DOC
Vitigno: Chardonnay
Produttore: Pisoni, Pergolese (TN)
Bella realtà questa di Pisoni, lo troviamo nella sua tenuta un sabato mattina a disposizione di clienti ed appassionati, assaggiamo quasi tutto della vasta produzione trovando una qualità globale molto buona con alcuni picchi di interesse, come questo metodo-classico che come convenienza è subito vincente a ci fa rammaricare di non averbe acquistato un pallet intero!
– packaging: Questa bottiglia è molto bella ed elegante così com’è giocata su toni scuri, moderni, eleganti ma non austeri, la capsula nera è elegantissima, come l’etichetta che riporta poche cose chiare e dritte allo sguardo, tutte le tonalità sono armonizzate col verde scuro del vetro e ben contrastate dai caratteri in oro, una volta tanto lontani da qualsiasi pacchianismo. Il retro riporta molte cose utili che dicono tutto, dalla sboccatura (2013), a frasi sintetiche dove il vino racconta di sè, del luogo, del produttore, molto bene. Manca l’indicazione del vitigno ma troviamo in definitiva la comunicazione e l’immagine molto buone ed efficaci. Bravo Pisoni, un wine maker dalla lunga vista…
– aspetto visivo: Colore giallo paglierino tenue, perlage costante con bollicine molto fini e spumeggianti in superficie, costanti fino a fine bottiglia.
– aspetto olfattivo: L’intensità che valutiamo medio bassa è chiusa all’apertura ed aumenta solo leggermente con la temperatura che alla degustazione è di 11°, emergono belle note fruttate fresche e pulite, focalizzate su mela verde e mela golden, albicocca, camomilla e fiori di campo, una leggera pasticceria, cera, erbaceo di erba fresca, origano fresco, queste ultime note erbacee abbastanza caratterizzanti.
– aspetto gustativo: In bocca fragrante e fine, di buona eleganza, ci porta l’effervescenza con bassa acidità ed ottimo equilibrio alcolico, di struttura buona, si tratta di un metodo classico completo nella sue caratteristiche , calibrato, elegante e fragrante, equilibrato e strutturato. Retrolfatto corto di note vegetali con pompelmo rosa e rabarbaro, finale rapido ma piacevolmente amarognolo. Ottima la capacità di abbinamento, ci è piaciuto sugli antipasti con prosciutto crudo e mozzarella di bufala, ma è andato forte su un piatto raffinato con la calamarata al ragù di astice. Tasting marzo 2014.
Prezzo 16e, valutazione 7,5/10, value_for_money 9/10