Vino: Pugnitello 2010 IGT Toscana
Vitigno: Pugnitello
Produttore: La Selva, Albinia – Orbetello (GR)
I vitigni autoctoni ci piacciono davvero, e più sono misconosciuti e rari più li cerchiamo. Il Pugnitello non è proprio uno anonimo, faceva parte di uvaggi di vini locali abbandonati a favore di uve più produttive, ma sta tuttavia tornando in auge con alcune interpretazioni che abbiamo sorseggiato, tutte di ottimo gradimento. Nell’estensione della bassa Maremma La Selva occupa uno spazio fisico significativo, parliamo di centinaia di ettari di agricoltura da cui viene un catalogo di vini molto ampio e di buon livello qualitativo, tra cui per l’appunto alcuni autoctoni che non ci sono sfuggiti.
– packaging: Grafica molto semplice ed estremamente diretta, dal nome-prodotto ai legami brand-territorio tutto arriva bene come fosse scandito da uno speaker, abbiamo anche le descrizioni del retro in tre lingue, esaustive in poche righe nel parlarci di questo vitigno. Nel complesso non è una veste elegante, ma è fine quanto serve e sopratutto possiede la riconoscibilità di un prodotto semplice e ben fatto.
– aspetto visivo: Colore impenetrabile, quasi nero con riflessi violacei, archi abbastanza lenti e molto fitti ma non densi. Non filtrato con residui.
– aspetto olfattivo: Profumi di intensità media o più che media con focus iniziale concentrato su terreno e fruttato, apre con arancia rossa macerata, poi ciliegia surmatura, mirtillo, caco, poco dattero e pistacchio, poco confettura di ciliegia, floreale di garofano e viola passita, cera, poco pepe nero, vago caramello, erbaceo e molto terreno, un po’ di balsamico di quercia.
– aspetto gustativo: Acidità stesa sul palato, tannino bello fino e poco pronunciato che porta a lieve astringenza, di buona struttura ed equilibrio complessivo. Ricorda un Sirah ma meno fruttato… retrolfatto medio-corto, torna il fruttato più su toni acerbi. Abbinato a pasta fresca con sugo di chianina ha dato grandi soddisfazioni, molto bene anche con salumi. Tasting Marzo 2016
Prezzo 20e, valutazione 8/10, value_for_money 7/10