
Procanico Le Sughere
Vino: Procanico 2014 Elba Doc
Vitigno: Procanico
Produttore: Le Sughere, Rio Marina, Isola d’Elba (LI)
– packaging: Etichetta poco contrastata e monocolore, seppur non proprio brutta non aiuta nell’individuare il prodotto. Riporta invece una buona descrizione del varietale in retroetichetta, ma con poche idee sul territorio che invece è determinante per questo autoctono.
– aspetto visivo: Colore paglierino netto e brillante, bei riflessi dorati, archetti veloci e mediamente fitti.
– aspetto olfattivo: Profumi d’intensità media, discretamente aromatico con toni puliti, fruttati di agrumi dolci, cedro e bergamotto, pesca matura, uva aromatica, bell’aroma tropicale di papaya, floreale fiori di campo e favo, speziato molto bello di zenzero fresco, spiccato sentore di vaniglia che è tipico del varietale, erbaceo fresco.
– aspetto gustativo: Palato fluido e dissetante con un senso di masticabilità insospettabile, bassa acidità che rende beva facile, struttura media ed inaspettata, molto bene con questi gradi alcolici bassi. Versatile, un poco sapido e accennatamente minerale, bilanciato
insomma, persistenza medio bassa che lascia una piacevole sapidità e aromaticità con ricordi erbacei e di agrume maturo. Semplice, abbastanza diretto, piacevole, interessante, meno impattante al palato piuttosto che al naso. Abbinato al polpo con patate, pomodorini e rucola è andato benissimo, qualche ovvia difficoltà con l’aceto balsamico, meglio con una bella Pasta Afeltra, zucchine, zafferano e code di gambero. Da evitare l’accostamento con cibi di troppo gusto, succosità e struttura. Great value4money. Tasting febbraio 2016.
Prezzo 7e, valutazione 6,5/10, value_for_money 8,5/10