Vino: Colle del Re 2011 – Albana Di Romagna DOC
Vitigno: Albana di Romagna
Produttore: Umberto Cesari, Castel San Pietro Terme (BO)
– packaging: Etichetta piuttosto semplice con qualche richiamo da scaffale GDO, originale la bottiglia marchiata, nel complesso buono.
– aspetto visivo: Giallo paglierino.
– aspetto olfattivo: Si presenta al naso con note erbacee con una buona intensità predominante di frutta a pasta bianca, a cui seguono sentori di liquirizia, agrumi, platano e frutta essiccata, anice stellato, stringa, timo, tè. Bene.
– aspetto gustativo: Al palato è sorretto dalle note alcolica e acida, è pieno e avvolgente, quasi concentrato, piacevole, nel complesso corretto con un buon equilibrio gustativo. Sul finale allungo aromatico molto convincente poi tornano i sentori di liquirizia e leggermente amarognolo. Persistenza medio alta, prodotto elegante e singolare, equilibrato e molto piacevole. Tasting dec. 2012.
Prezzo 6e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 8/10