Vino: Annozero 2008 – DOC Colli Tortonesi
Vitigno: Timorasso
Produttore: Pernigotti, Carezzano (AL)
Abbiamo un vino dalla raccolta 2008 ancora freschissimo, buona la varietà di abbinamento grazie a corpo e spalla acida presenti e armoniosi. Proviamo un brivido a pensare che questo grande autoctono del basso piemonte e pavese ha rischiato l’estinzione, l’espressione di cui è capace è sorprendente raggiungendo anche un equilibrio non comune in altri stimati autoctoni e rimane una vera rivelazione del suo territorio. Tasting dicembre 2012.
– packaging: Etichetta semplice, forse troppo, ma perdoniamo ai piccoli produttori questa svista in luogo dell’autenticità del risultato. Comunicativa comunque completa.
– aspetto visivo: Giallo paglierino intenso dorato e pieno, non lascia archetti.
– aspetto olfattivo: Questo Timorasso apre con un aroma definito e molto gradevole di liquirizia e un’insieme floreale con miele millefiori, camomilla, e fruttato di pesca. Bouquet non complesso ma molto composto e allettante.
– aspetto gustativo: In bocca è grasso e pastoso con una buona sensazione di rotondità, un buon alcol che con questo vitigno cede corpo senza avarizia ma del tutto ben dosato, persistenza media con finale aromarico con terziari di pompelmo.
Prezzo 8,5e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 8/10