Vino: Tridentum Brut Rose degorgement 2008 – Trento DOC
Vitigno: Pinot Nero
Produttore: Cesarini Sforza, Trento (TN)
A voler cercare un difetto possiamo definirlo un prodotto forse un po’ troppo ammiccante costruito con un bouquet fruttato in evidenza per essere molto gradevole, ma quale champenoise non è ‘costruito’? Da molto tempo la Doc Trento ci convince e talvolta ci appare più autentica del concorrente franciacortino (ed. es. solforosa troppo alta nei bresciani…), in questa maison abbiamo sempre ritrovato un rapporto q/p incredibilmente valido, il cui valorea ggiunto è inspiegabilmente sottoutilizzato dalla Gdo a nostro vantaggio. Un vero ‘rosè de saigneè’ di Pinot Nero così ben fatto e a questi prezzi (nda per effetto delle promo gdo inferiore a quello che indichiamo) è quasi raro. Tasting dicembre 2012.
– packaging: Etichetta austera e vistosa, non male ma con tonalità troppo scure, manca il vitigno utilizzato.
– aspetto visivo: Colore buccia di cipolla con riflessi rosati, perlage molto fine.
– aspetto olfattivo: Si presenta con un bel bouquet fruttato di lampone, frutti di bosco, biscotti di pasticceria, tabacco e sentori di rosa, circoscritto entro un bel profumo vinoso. Invitante.
– aspetto gustativo: In bocca è fragrante e pastoso, possiede un’acidità fresca con una buona struttura, al retrogusto cede un sentore vinoso con un finale di media lunga persistenza e un bell’insieme di sentori che vanno dall’amarognolo di pompelmo e note di tabacco, via via poi con mandorla, dattero, frutta candita. Riempia e soddisfa il palato.
Prezzo 13e, valutazione 7/10, rapporto Q/P 8,5/10