Vino: Passito Di Pantelleria 2006 DOC
Vitigno: Zibibbo di Pantelleria (Moscato di Alessandria)
Produttore: Minardi – C/da Karuscia, Pantelleria (TP)
I passiti da uva Zibibbo prodotti in questa isola gioiello sono del tutto diversi da analoghi vini siciliani, qui la tecnica, o meglio, la tradizione dell’appassimento al sole trasforma questa uva già particolare (basta assaggiare un acino per rendersene conto…) e proprio nei piccoli produttori troviamo i risultati più interessanti piuttosto che nei grandi insediati nell’isola solo per utilizzare la Doc, oppure nei grandi nomi del jet set che nulla hanno aggiunto oltre al prezzo. La preghiera ai produttori va nel volere continuare la tradizione che esalta la qualità e differenza organolettica, ma anche nel moderare l’uso di solforosa che con queste lavorazioni talvolta eccede con risultati fastidiosi per il consumatore. Tasting dicembre 2012
– packaging: Bella etichetta retrò-gotica, curata nei particolari.
– aspetto visivo: Un buon esempio di Passito di Pantelleria, ambra intenso e monolitico.
– aspetto olfattivo: Al naso seduce subito con il tipico aroma deciso di albicocca secca, continua poi con aromi secondari di dattero e uvetta passa.
– aspetto gustativo: Al palato è caldo, suadente, avvolgente, e potrei dire ‘soleggiato’, per nulla zuccherino anzi con una spalla acida levigata e presente per rendere gli abbinamenti tutti da scoprire. Il retrolfatto è coerrente con tutta la scala espressiva dei profumi, più fruttato e caramellato.
Prezzo 14e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 8/10