Vino: Chianti Classico Riserva 2008 DOCG
Vitigno: Sangiovese 92%, Canaiolo 8%
Produttore: Castello di Querceto, Greve in Chianti (FI)
Potente ed elegante è un prodotto da ‘manuale del vino’, del tutto territoriale permette di identificare l’areale più fiorentino del Chiantishire dove Castello di Querceto possiede i suoi vigneti allevati in una zona molto boscosa e più fresca, questo vino (tutti questi vini…) sono a pieno titolo ambasciatori della qualità toscana nel mondo. Nella competitiva collocazione del ‘Classico Riserva’ il prodotto si fa notare, questo vintage 2008 possiede una freschezza che manifesta un lungo invecchiamento davanti a sè, anche se sarà difficile resistere e tenerlo in cantina. Tasting febbraio 2013.
– packaging: Etichetta veramente bella, delicata nella grafica ed estremamente elegante, esprime bene la serietà e qualità del prodotto, altrettanto bene comunica il territorio ed il brand Chianti, nome su sui è vietato banalizzare. Ottimo design.
– aspetto visivo: Colore rubino carico opaco ed impenetrabile, archetti fitti e pieni.
– aspetto olfattivo: Al naso si esprime con una intensità media subito invitante e composta da note primarie di prugna matura e noce, a cui seguono sentori di mora, visciola, un leggerissimo pepe nero, sentori di corteccia bagnata ed humus (più fogliame che muschio), caffè tostato.
– aspetto gustativo: In bocca è Chianti ed è tutto dire, molto bello, inizia con una nota acida, è strutturato con tannino presente e giustamente ruvido, lascia spazio ad una nota amara e moderata astringenza, sorprende la perfetta acidità che lo accompagna e lo sorregge nel perscorso sensoriale in bocca. Continua nel retrogusto esprimendo terziari di prugna, nocciolo di cliliegia e oliva, note amarognole di noce.
Prezzo 14e, valutazione 8/10, rapporto Q/P 9/10