Vino: Tridentum Brut Millesimé 2008 – Trento DOC
Vitigno: Chardonnay e Pinot Nero
Produttore: Cesarini Sforza, Trento (TN)
Poniamo l’attenzione sulla correttezza olfattiva ed aromatica, che non diventa freddezza di carattere poichè questo prodotto è in grado di soddisfare largamente la voglia di ‘briosità’ con la consistenza che solo un metodo classico è in grado di dare, ad un prezzo conveniente e ancor più oggetto di promozioni imperdibili. Tasting febbraio 2013
– packaging: Bella impostazione dei caratteri, etichetta molto luminosa ed altisonante, attrattiva ed elegante, seriosa quanto basta. Retroetichetta solo sufficiente nella informazioni.
– aspetto visivo: Si presenta nel calice con un colore giallo paglierino tenue con sfumature verdognole, perlage a sorgente e in superficie bolle che fuggono verso il bordo.
– aspetto sonoro: La risacca del mare…
– aspetto olfattivo: Al naso l’intensità dei profumi è medio-bassa, appare subito la crosta di pane e il tabacco, segue un lievissimo floreale fiori di campo, fruttato di pesca e pescanoce acerba, buccia di mandarino, polline, leggero erbaceo e poco anice.
– aspetto gustativo: Entra nel palato con una consistenza fragrante della bollicina, deciso e sapido di media e giusta acidità, finisce sul retrogusto con note di pasticceria, una leggera speziatura, sentori di melone e agrumi, persistenza media e a nostro avviso il grado zuccherino un lievemtne inferiore alla tipologia brut. Sostanzialmente coerente e corretto, piacevole e più che soddisfacente, permette abbinamenti con pesce senza elaborazioni, salumi e carni bianche.
Prezzo 10e, valutazione 7/10, rapporto Q/P 8,5/10