Vino: Spiria 2011 – Terre di Chieti IGT
Vitigno: Cococciola
Produttore: Cantina Colle Moro, Guastameroli di Frisa (CH)
La scoperta di questo prodotto è stata sorprendente sia per il ristretto areale produttivo che per il prezzo di mercato, ci ha quindi colti alla sprovvista nella degustazione per la capacità di avere un profilo organolettico diametralmente convincente e corretto, arrivando a dare buone soddisfazioni. La capacità di abbinamento è addirittura discreta e non cede facilmente potendo abbinarsi anche con piatti di pesce di discreta fattura, per noi con un risotto alla zucca ha performato molto bene.
– packaging: Etichetta sempice ed immediata, luminosa, colorata il giusto e quasi ricercata con un emblema in rilievo. Bella. Appena sufficienti le informazioni.
– aspetto visivo: Colore giallo paglierino tenue e trasparente.
– aspetto olfattivo: Bouquet piuttosto avaro, composto da primari di frutta acerba a pasta bianca, mela verde e agrume
che sembra un accenno di mandarino, a cui seguono anice, fumo di tabacco, tenue frutta macerata, un tono erbaceo e qualche erba aromatica, avaro si ma discretamente complesso.
– aspetto gustativo: in bocca piacevole ed equilibrato, appena lievemente sapido e con poca presenza alcolica e una buona nota acida (di mandarino…) presente e che accompagna in tutto il palato. Davvero ben equilibrato e che addirittura appare strutturato e quasi concentrato, c’è tutto quello che deve esserci senza sbilanciamenti, finisce con un retrolfatto con sentori di tisana, mandarino e note erbacee, o meglio con l’amarognolo dell’erbaceo rimanendo sospeso a metà tra acido ed amarognolo. Tasting febbraio 2013.
Prezzo 2,9e, valutazione 6,5/10, rapporto Q/P 10/10