Vino: Pinot Nero Oltrepo’ DOC
Vitigno: Pinot Nero vinificato in bianco
Produttore: Cantina Storica di Montù Beccaria, Montù Beccaria (PV)
E alla fine ci poniamo una domanda, perchè mai cimentarsi con un vitigno così bizzarro ed esigente come il Pinot Nero? Certamente un’uva capace delle migliori perfomance vinicole, ma anche senza mezze misure, bisogna puntare in alto sull’esempio di certe cantine Sud Tiroler e non guardare troppo ad ovest oltreconfine, dove il PN trova da tempo immemorabile il suo nido d’eccellenza. Quindi quando ci passa tra le mani un Pinot Nero ‘frizzante’ la nostra domanda continua a vagare… da troppo tempo l’Oltrepo’ tentenna tra qualità e quantità (o prezzo…) cercando la sua collocazione nel mondo vinicolo e la propria immagine a cavallo tra territorio e vitivinicoltura, eppure i presupposti ci sono ma i suoi vini in troppi casi rimangono relegati al ruolo di fornitori del settore delle Doc low-cost, peccato perchè per taluni prodotti di queste belle colline, come alcuni spumanti metodo classico, i risultati sono stati invece molto buoni. Vediamo allora questo Pinot Nero vinificato senza permanenza sulle bucce…
– packaging: Cosa dire? Abbiamo una bottiglia personalizzata, curata e molto bella, vetro satinato, brand in rilevo, bordatura del colmo del collo, e… un’etichetta oscena! Anzi due etichette brutte, banali, scomposte anche nei colori, tutto sbagliato nell’immagine del prodotto e spreco di risorse nella scelta di una bottiglia più costosa.
– aspetto visivo: Nel calice il prodotto è di colore giallo paglierino pallido, chiaro, con riflessi verdolini e appena leggermente schiumoso.
– aspetto olfattivo: Il panorama olfattivo si presenta di medio bassa intensità ma sostanzialmente ben composto e pulito, apre con un piacevole sentore floreale di gelsomino e leggero e quasi etereo fiore d’arancio, seguono fiori di campo e tè, poi frutta a pasta bianca, pesca e mela golden, un leggero agrumato, fieno, erba bagnata.
– aspetto gustativo: Al palato si presenta poco minerale e con acidità smussata ed in buon equilibrio, effervescenza quasi impercettibile, leggermente abboccato, con un retrolfatto piacevole con la mineralità che continua e note fresche di mela golden. Sostanzialmente positivo, senza chiedere troppo agli abbinamenti. Tasting maggio 2013.
Prezzo 5e, valutazione 6/10, rapporto Q/P 6,5/10