Vino: Mottobello 2012 Colline Novaresi DOC
Vitigno: Erbaluce
Produttore: Francesco Brigatti, Suno (NO)
– packaging: una volta tanto la semplicità si fa notare, bell’etichetta, contraddizione quindi riuscita. Buona descrizione del profilo sensoriale e del prodotto in generale.
– aspetto visivo: colore paglierino tiepido quasi bianco, con leggerissime sospensioni, archetti visibili non ampi, leggeri.
– aspetto olfattivo: al naso di intensità media quasi medio alta, dove trovano dimora soprattutto note fruttate e floreali di camomilla e gelsomino, a seguire viene subito dopo miele e frutta a pasta bianca, mela golden, poi balsamico, vegetale secco, tisana e rabarbaro che arriva in fondo ma è presente. Molto diretto e pulito, piacevole, di bella presentazione e sensazione di dolce pulizia.
– aspetto gustativo: al palato esprime una bassa acidità e una nota alcolica subito domata, molto belle le dimensioni minerale e leggermente sapido. Retrolfatto di media persistenza ma molto interessante nei ricordi coerenti con l’olfatto ma più concentrati su frutta sciroppata ed un miele più deciso. Vino di facile beva ma per nulla banale, molto piacevole così come di soddisfazione, ottima interpretazione del vitigno. Delicato negli abbinamenti senza chiedere troppo riesce a regalare momenti interessanti. Tasting dicembre 2013
Prezzo 6e, valutazione 7/10, rapporto Q/P 7,5/10