Vino: Amarone Della Valpolicella 2005 DOC
Vitigno: Corvina, Corvinone, Rondinella, Molinara
Produttore: Le Bignele, Marano di Valpolicella (VR)
– packaging: Immagine semplice e giocata su colori con buoni contrasti, discreta eleganza e comunicativa corretta con il nome Amarone che si identifica immediatamente… logico.
– aspetto visivo: Colore rubino scuro non del tutto saturo, archi fitti, ben visibili lenti e densi, archi che esitano qualche secondo prima di scendere dal bordo…
– aspetto olfattivo: Impianto olfattivo di intensità medio alta, apre con decisi frutti rossi soprattutto amarena e confettura di amarena, segue confettura di ciliegia, poi dattero, miele, vagamente cannella e zenzero, caramello, balsamico di conifera e quercia, sottobosco secco. Alcol appena percettibile.
– aspetto gustativo: Al palato esprime calore e morbidezza, non appare l’elevato tenore alcolico e abbiamo un ottimo equilibrio, poca acidità e nessuna astringenza, struttura davvero buona, percezione sferica. Retrolfatto di media persistenza dove appaiono note di confettura di frutti rossi, nocciolo e caffè, non profondissimo ma sostanzialmente corretto dove torna la piacevolezza dell’olfatto. Vino di ottima beva e facile da bere, diciamo che l’equilibrio con l’alcol gioca molto a favore di questo prodotto dove tuttavia nonostante il grado alcolico la struttura non va oltre il buono, ma aggiungiamo che a quasi 9 anni mostra tutto il suo splendore senza sintomi di fine corsa. Abbinato con salumi, meglio se non troppo grassi, è andato molto bene, così come con ricette di carni non troppo complesse. Prezzo più che buono in assoluto, ragionevole in considerazione di un logica di prezzi del tutto ingiustificata per gli Amarone ormai troppo alla moda. Tasting marzo 2014
Prezzo 16e, valutazione 7,5/10, value_for_money 9/10