Vino: Vignapedale Riserva 2009, Castel Del Monte Doc
Vitigno: Nero di Troia
Produttore: Torrevento, Corato (BA)
– packaging: L’etichetta è abbastanza singolare grazie ad un disegno creato dal fustellamento della carta, nel complesso troviamo che la grande dimensione dell’etichetta faccia un po’ confondere la comunicazione non riuscendo a fare focalizzare l’occhio su alcun particolare, anche nel retro perde l’occasione di darci informazioni territoriali e sul vitigno che da qualche anno vive una certa notorietà… nel complesso l’attrattiva rimane sufficiente per la buona estetica totale e tonale.
– aspetto visivo: Il colore è rubino chiaro, produce archi molto fitti, mediamente lenti e lunghi.
– aspetto olfattivo: I profumi mostrano un intensità media, si apre con note belle e ben scandite di ciliegia e lampone, sentori di canditi, note floreali che giungono dal tenore alcolico, speziatura leggera di pepe nero, toni vegetali freschi e balsamico di eucalipto, un accenno polveroso e di terreno, cuoio. Discreta complessità, buona territorialità, buonissima statura.
– aspetto gustativo: Al palato diviene più interessante, mostra acidità e astringenza medie e giustamente calibrate, è lievemente minerale con struttura non robusta ma più che buona manifestando un potenziale di cospicuo invecchiamento. La persistenza è gradevolmente lunga e fatta di sentori piacevoli ed intriganti anche rispetto al naso,
vi troviamo frutta rossa, buccia di arancia, un interessante accenno di noce e un finale con note di polvere di caffè, corteccia verde e con un tono amarognolo molto caratterizzante. Tenore alcolico non altissimo ma interessante poichè pur cedendo qualcosa in termini di corpo se ben abbinato dona veramente ottime prestazioni: ad esempio è andato molto bene con paste al ragu e spezzatino di manzo con patate, mentre non ci è piaciuto con salumi di guanciale. Tasting settembre 2014.
Prezzo 13e, valutazione 7,5/10, value_for_money 7,5/10