Vino: Dosage Zéro 2007 Franciacorta Docg
Vitigno: Chardonnay 50%, Pinot nero 50%
Produttore: Castello Bonomi, Coccaglio (BS)
– packaging: la presentazione del prodotto è interessante, fine ed elegante, risulta riconoscibile e possiede la capacità di comunicare compostamente l’eleganza del prodotto ed una certa statura, senza banalità. Usa caratteri in rilievo su carta di qualità, di grammatura preziosa e resistente all’umidità.
– aspetto visivo: al calice il colore è paglierino tenue , appare accennata la briosità in superficie ed il perlage è regolare e fine.
– aspetto olfattivo: I profumi al naso sono avari, Franciacorta-tipo d’altronde, è fruttato di agrumi, lime, pesca, pescanoce, ananas, favo, fiori di campo, polline, lievito, erbaceo fresco, riprendendo respiro appare ben complesso, anche più della media.
– aspetto gustativo: Al palato l’acidità è media con un’effervescenza un po’ sovrastante quasi gonfio, ben sapido con un bel contraltare alla mineralità, di struttura addirittura medio alta. Persistenza medio bassa di aromi citrini, frutta acerba e finale piacevolmente amarognolo. Per quanto riguarda gli abbinamenti è stato ottimo con ventresca e ceci, eccellente con il crudo di Parma, e ancora molto bene con salumi fini poco grassi, e ancora eccellente con primi di pescato dove si è mostrato in grado di coprire un po’ di peperoncino. Tasting ottobre 2014
Prezzo 19e, valutazione 7/10, value_for_money 7/10
Se riusciamo a trovarlo nella nostra zona lo proviamo!
P.S. Ti abbiamo nominato per il LIEBSTER award sul nostro blog 🙂
http://missionegusto.com/2015/03/15/liebster-award-2015/