Vino: Barbera D’Asti DOCG Superiore 2010
Vitigno: Barbera
Produttore: Oddero, La Morra (CN)
Grande Barbera prodotta da uve allevate nella Docg astigiana e con caratteristiche agronomiche di rilievo. Il territorio è Vinchio d’Asti, altitudine 250 m, esposizione Sud, fortissima pendenza del suolo, sesto d’impianto improntato a 5300 ceppi/ha, Guyot a controspalliera e viti di 60 anni con resa per ettaro significativamente bassa. Numeri che danno luogo ad una Barbera di grande tecnica, moderna nell’impostazione ma ben salda nel gusto tradizionale ed elegante tipico dell’Astigiano.
– packaging: La grafica dell’etichetta è molto curata e riuscita nell’insieme, colorata con ottimo gusto, attraente quanto basta, discretamente moderna. Retro poco espressiva.
– aspetto visivo: Al calice il colore è rubino carico con riflessi rubino, abbastanza saturo, produce archi lentissimi quasi aggrapparti al vetro, molto spessi.
– aspetto olfattivo: Naso di intensità media, quasi medio-alta, bouquet focalizzato su tonalità fruttate di frutti maturi e succosi, ciliegia e fragola ben mature, secondariamente di mirtillo e di confettura di mirtilli, poi violetta, poi aromi speziati e leggeri di pepe nero e ancor leggera pasticceria, più netta la corteccia bagnata, alloro, sottobosco secco, humus. Ottima presentazione, inizia ad affascinare ed a definirsi il carattere.
– aspetto gustativo: Al palato si apprezza subito l’alcol equilibratissimo che diventa struttura senza pungenze nonostante il tenore elevato, in bocca dona calore con discreta acidità che contrappone una certa piacevole freschezza, in poche parole equilibrio esemplare e dimensione masticabile, non proprio di facile beva ma ingolosisce. Astringenza che inizia timida ma invade il palato senza eccedere e che passa dopo e sotto l’acidità, non c’è una percezione sferica ma una certa morbidezza è presente. Persistenza media con retrolfatto che riprende i toni di mirtillo e confettura, ma di prugna, semplice ma sempre molto piacevole e pulito. Buona bevibilità quindi senza concedere troppo ai gusti omologati, conserva anzi un’interessante espressione tradizionale, abbinamenti alla grande con salame e salumi, in ottima armonia con casoncelli artigianali al burro, qualcosa in meno nell’abbinamento con carni, in definitiva un bel vino invernale ed un grande compagno di tavole nordiche, goduriose ma non troppo grasse. Tasting gennaio 2015
Prezzo 13e, valutazione 8/10, value_for_money 7,5/10