Vino: Palmazio 2013 IGT Toscana
Vitigno: Vermentino
Produttore: La Piana, Capraia Isola (LI)
– packaging: Immagine complessiva bruttina, la carta dell’etichetta è di mediocre qualità, ma almeno il retroetichetta trasmette una buona informazione utile e carina. Occorrerebbe creare un po’ di awareness, il prodotto d’altronde arriva da un luogo già di per se stesso esclusivo.
– aspetto visivo: Nel calice il colore è un paglierino davvero molto tenue addirittura quasi incolore, con riflessi verdini chiari.
– aspetto olfattivo: Naso di intensità media, apre con un buon fruttato di agrumi maturi, meglio dire di pompelmo giallo, bergamotto, mandarino, poi ananas acerbo, floreale lievissimo di geranio, lieve speziatura di anice, erbaceo con erba fresca, tabacco e fieno, occorre dire delle belle note vegetali, chiude con un pochino di macchia mediterranea, giusto intrigante per questo prodotto isolano.
– aspetto gustativo: Al palato manifesta un apporto del alcol appena percettibile, un’acidità presente e controllata, vino fresco e nel suo vigore, di buona struttura, bilanciato tra mineralità ed un accenno di salmastro che porta una buona sapidità, indispensabile una corretta temperatura di consumo poichè al tendere sopra i 15 gradi tende a sfocalizzare un quadro invece piacevole. Retrolfatto di media lunghezza, coerente nei ricordi. Tasting settembre 2014
Prezzo 11e, valutazione 6,5/10, value_for_money 6/10