Vino: Andanè VSQ
Vitigno: Alicante e Chardonnay
Produttore: Acquagiusta, Tenuta La Badiola, Castiglione della Pescaia (GR)
Guarda un po’ dove e come si va a spumantizzare… forte delle tradizione della sede franciacortina tiriamo fuori dal cilindro una magnum maremmana di metodo classico in prevalenza da uve alicante! Non porta lo stesso nome di famiglia ma l’interesse è tale da costringerci all’acquisto immediato dopo la degustazione presso la splendida Tenuta e nella relativa cantina dell’Acquagiusta.
– packaging: Grossolana la veste grafica anche nei colori, la bottiglia invece è molto bella, la pancia della magnum fa tutt’uno con il bel colore pieno.
– aspetto visivo: All’occhio è buccia di cipolla, saturo e vivo con riflessi salmone, nella rotondità della bottiglia fa una palla che attira lo sguardo.
– aspetto olfattivo: Di intensità medio alta, apre con netto agrumato di pompelmo rosa e frutti di bosco rossi, segue un caratteristico accenno di arancia rossa, delizioso peraltro, un bel tropicale di melograno e ananas, speziato fresco ma fievole di zenzero, pasticceria e crema pasticcera, caramello, fiori di pesco e fiori d’arancio, vegetale erbaceo e di radice, e altro che sembra aloe… con una buona intensità nell’espressione dei profumi e questo bouquet si insinua già ad un primo contatto.
– aspetto gustativo: Al palato risulta poco meno impattante e con una trama troppo granulosa, possiede una sapidità decisa e una frizzantezza forse eccessiva, pure l’acidità è mitigata forse troppo, ed il livello alcolico non comune per questi vini lo caratterizza decisamente. Una leggerissima nota ossidata ne rivela il limite. Retrolfatto di discreto interesse, coerente con le note fruttate di pompelmo ma con più decisione nei sentori di vegetale e radice, rabarbaro e ginseng, con persistenza medio bassa. Gli abbinamenti possono riuscire facilitati dal potere dell’effervescenza e dalle dimensioni… del tenore alcolico che contano ed aiutano molto bene, anche se abbinare non è solo sovrastare, ci appare sprecato su aperitivi ed antipasti leggeri, molto bene su pescato gustoso, elaborato e complesso. Tasting snovembre 2014
Prezzo 25e, valutazione 6,5/10, value_for_money 7/10