Vino: Kuddia del Gallo 2012, Terre Siciliane IGT
Vitigno: Zibibbo 70%, Viognier 30%
Produttore: Abraxas vini a Pantelleria, Contrada Kuddia Randazzo, Pantelleria (TP)
– packaging: Grafica di medio impatto, richiami antichi con disegni curati e carini, carta di ottima qualità, ma il contrasto di colori non dona luminosità con conseguente perdita di visibilità, manca in generale di comunicazione, nessun riferimento territoriale… da un territorio esclusivo.
– aspetto visivo: Al calice colore paglierino con riflessi dorati.
– aspetto olfattivo: Impatto olfattivo di intensità medio alta, buon profilo influenzato dal potere del Viognier, apre con glicine e pompelmo maturo, cedro, tisana e té alla pesca, frutto della passione, melograno, miele millefiori, garofano, erbaceo e timo, tutto molto pulito.
– aspetto gustativo: Al palato mediamente caldo con contraltare di medio bassa acidità ed ancora di buona freschezza, struttura di medio livello, dimensione masticabile e mediamente rotonda con un buon equilibrio complessivo e con un alcol non propriamente basso. Retrolfatto di té alla pesca, pescanoce, lime e agrume di medio bassa persistenza che chiude con buccia di agrume. Abbinabilità buona con piatti di pescato ma senza chiedere accompagnamenti su cucine di struttura poichè anche con antipasti con sapori troppo decisi non rende. La particolarità del viognier dona certamente carattere ma anche a discapito dello zibibbo, il blend porta un profilo sensoriale indiscutibilmente bello, ma da queste uve e queste latitudini ci aspettiamo più carattere, più profondità. Tasting marzo 2015
Prezzo 8e, valutazione 6,5/10, value_for_money 7/10