Vino: Longonese 668 2014 VDT
Vitigno: Ansonica e altro
Produttore: Arrighi, Porto Azzurro (LI)
Vino che definiamo artigianale a produzione limitata e diffuso solo nella ristorazione dell’Elba, rivela un profilo sensoriale attraente, fresco ed immediato ma non così semplice come potrebbe fare pensare, anzi il bouquet dei profumi è di tutto rispetto e molto pulito. Conferma come l’annata 2014 sia in grado di rendere vini bianchi di buona freschezza e piacevolezza, come in questo caso di ottima soddisfazione pur nella sua vita di durata effimera.
– packaging: Appare quanto mai improvvisato nell’estetica ma giustificato dall’artigianalità del momento, anzi si rivela pieno di interessante comunicativa, esprimendo molta passione e comunicando bene la realtà territoriale.
– aspetto visivo: Tonalità paglierino intenso virate sul giallo, torbido, tipo camomilla, con riflessi dorati.
– aspetto olfattivo: L’intensità dei profumi è un po’ più che media, possiede un bouquet invitante che si sviluppa su aromi di frutta bianca e gialla, pesca, pescanoce e albicocca, agrumato gentile di bergamotto, melone, mango, lieve banana matura, miele con sentori vegetali, fiori di campo e macchia, finocchio fresco, speziatura di zenzero. Addirittura complesso!
– aspetto gustativo: Al palato l’attacco è fresco, pulito e discretamente dinamico, di invitante sapidità e bassa acidità con un fievole accenno di alcol, struttura buona se non sorprendente, tendenza al salmastro in connubio con un accenno di mineralità. Persistenza media con note agrumate di pompelmo ed erbaceo, finale amarognolo agrumato. Gli abbinamenti danno soddisfazione poiché la discreta struttura ed profilo gustativo aiutano molto, darà soddisfazioni con le verdure, per noi con antipasto di finocchi agrumati in x-vergine ed il ghiotto tombarello della Barche in Cielo dell’Elba è stato delizioso. Vino vero. Tasting agosto 2015
Prezzo 9e, valutazione 7/10, value_for_money 9/10