
Tenuta Macchiarola
Vino: Belle Vignole 2015 VDT
Vitigno: Fiano
Produttore: Tenuta Macchiarola, Lizzano (TA)
Artista o alchimista, ma fate attenzione a questa azienda perché con i suoi vini dal profilo netto e personale è tra quelle che veramente profonde ai suoi prodotti un carattere unico e sa fare vini seducenti, per certi versi unici. non porremo questi vini tra le vette (per ora), ma ogni sorso dei tanti che abbiamo degustato ci ha infilato in un vortice di curiosità, di ambiguità anche… poiché la questione è se siamo nella semplicità del vino che si lascia fare da solo, o nella avanguardia del vino vero e moderno?
– packaging: molto caratteristica l’etichetta che già propone l’immagine del prodotto ‘fatto in casa’. È proprio bella così, in realtà è moto curata e progettata. Intelligente la scelta del tappo in silicone.
– aspetto visivo: Colore che lascia dapprima perplessi, ma in realtà meravigliati, giallo dorato torbido ed opaco, riflessi dorati, archi veloci e molto densi.
– aspetto olfattivo: Impianto olfattivo d’intensità medio alta, un turbinio di frutta gialla e bianca macerata. Con ordine abbiamo buccia di pompelmo, pesca macerata, caco acerbo, mela renetta, molto mango stramaturo, cedro candito, favo, fiori gialli appassiti, vegetale di foglia, zenzero molto e candito, tanto fieno, incenso, un po’ di
macchia, tè e accenni mediorientali. Siamo in presenza di varietà aromatiche complesse, la semplicità in cantina porta ad una complessità coinvolgente.
– aspetto gustativo: Palato suadente e solare, fresco e fluido, di medio bassa acidità, lievissima astringenza residuo piacevolissimo della macerazione sulle bucce, struttura buona, accenno di mineralità. Vino bidirezionale lontano da ogni gonfiore, un vino colto. Persistenza media che finisce in lieve acidità, si colgono toni di te, mango e pesca, lieve verduroso ed erba aromatica,, incenso e zenzero, e una lieve note ossidata che è data dalla particolare vinificazione ma lontano da ogni difetto. Abbinato alla ‘insalata russa di pesce’ ha performato sopra ogni aspettativa, gioco facile su antipasti già ben sapidi e saporiti, eccellente con verdure e pesci delicati. Tasting dicembre 2016.
Prezzo 11e, valutazione 8/10, value_for_money 9/10