
Spumante a base sangiovese
Vino: Ramante 2015 VSQ Rosè Brut Millesimato
Vitigno: Sangiovese 90%, altri vitigni 10%
Produttore: Podere Vecciano, Coriano (RN)
Nel fin troppo popolato universo degli spumanti charmat o per meglio dire Metodo Martinotti, si perdono i vini banali e banalotti, troppo abboccati ed inutili, mentre questo Ramante ci ha invece colpiti per la sua maturità e per lo spessore di cui è capace, per il bellissimo gusto e la cura della bollicina. Veramente raro trovare un charmat con questi risultati…
– packaging: Immagine moderna ed elegante, bello l’uso del colore rame, quasi una bottiglia chic. Belle parole usate per descrivere il prodotto, molto riuscito.
– aspetto visivo: Colore buccia di cipolla luminoso, riflessi rame, bolla fine per un charmat con catena un po’ poco intensa.
– aspetto olfattivo: Naso d’intensità media-medio bassa, frutti di bosco rossi acerbi, ribes e fragolina, confettura di ribes, basso fiori d’arancio, buona speziatura di zenzero e di candito, erbaceo di fieno, erbe aromatiche ed erba, pasta d’oliva. Molto corretto, pulito e lineare.
– aspetto gustativo: Palato minerale e un poco sapido, alcol in equilibrio e bassa acidità, bocca fresca grazie alla fragranza del perlage, sensazioni nettamente migliori della maggior parte dei charmat, senza banalità nel grado zuccherino, con acidità si bassa ma almeno presente e con buona finezza del perlage. Retrolfatto di media lunghezza, coerente con ritorni di buccia di arancio e virata sul amarognolo. Abbinamento interessante con aperitivi salati, torte e tortini salati, ancora bene con formaggi freschi e mozzarelle. In assoluto uno dei migliori charmat mai provati. Tasting luglio 2017
Prezzo 6e, valutazione 7,5/10, value_for_money 8,5/10