Vino: Domaine du Vieux Lazaret 2003 – Châteauneuf du Pape Blanc AOC
Vitigno: Grenache Blanc, Bourboulenc, Clairette, Roussane
Produttore: Famille Quiot, Châteauneuf-du-Pape (France)
– aspetto visivo: Colore oro, gran bel colore oro liquido.
– aspetto olfattivo: Si esprime con piacevolssimi profumi molto complessi, con note di liquirizia e genziana, frutta a pasta gialla, pesca, pescanoce, albicocca, fiori di camomilla, fiori d’arancio, miele millefiori. E ancora un’esplosione di aromi secondari e terziari inebrianti la cui ricerca ci ha affascinato.
– aspetto gustativo: In bocca caldo ed avvolgente, il vintage 2003 si fa sentire con le varianti peculiari stagionali, rotondo ed equilibrato nell’alcol elevato ma estremamente ben dosato, affiora un accenno di aromaticità, acidità ben sotto controllo (ancora, l’estate 2003…), al retrolfatto predominante il miele ed lieve erbaceo di rosmarino e basilico, con una finale amarognolo, persistenza lunga e sognante…
Prodotto ben all’altezza delle aspettative del nome che porta, a dispetto dei ‘bianchi’ con i suoi 9 anni sulle spalle senza alcun accenno di vecchiaia e con la giusta evoluzione, un vino importante e per certi versi ingombrante che esige abbinamenti impegnativi e dai quali saprà trarne grandi soddisfazioni. Tasting luglio 2012.
Prezzo 20e, valutazione 8,5/10, rapporto Q/P 9/10