Vino: Gavi 2008 DOCG
Vitigno: Cortese
Produttore: La Scolca, Gavi (AL)
– packaging: Partiamo dalla bella capsula ambra che riproduce il brand aziendale, etichetta beige in stile classico ricercato e tradizionale, elegante e riuscita, ben in evidenza la tipologia della Doc, non può mancare un riferimento a Soldati. Molto particolare il termometro che consiglia la temperatura di consumo visibile dietro all’etichetta attraverso la bottiglia. Nel retroetichetta mancano alcune informazioni, non ci sono ad esempio note sul territorio e non cita il vitigno alla base di questa ottima Doc.
– aspetto visivo: Colore giallo paglierino tenue e trasparente, limpido.
– aspetto olfattivo: Gamma olfattiva estesa, piacevole ed interessante, presenta un’intensità solo media che si apre con un deciso aroma di pompelmo e buccia di arancio, a cui seguono ananas, papaya, banana verde, fiori di campo, tè alla pesca, miele di tiglio, anice e maggiorana, il tutto avvolto in una leggera nota erbacea di fieno e con un lieve tostato.
– aspetto gustativo: In bocca ancora convincente, leggermente sapido, appare la nota acida subito coperta e sorretta dal corpo alcolico con un buon senso di equilibrio, tono carnoso, struttura discreta ma compatta (il prodotto è lavorato ‘sur lie’). Retrogusto avvolto nella nota acida che ricorda il limone di Sorrento, poi barbabietola, bergamotto, tè verde e una nota erbacea. Persistenza media dove rimane l’amarognolo. Ottimi i risultati con abbinamenti di pesce anche saporito ed elaborato, vino ancora fresco e sorprendete dopo ben quattro anni, manifesta ancora un potenziale evolutivo. Tasting gennaio 2013
Prezzo 10e, valutazione 7,5/10, rapporto Q/P 8/10