Questa rubrica è dedicata a tutti coloro che nel weekend preferiscono stare a casa, in famiglia o in compagnia di amici, tutti quelli che amano cucinare e che non rinunciano a vini e prodotti di qualità.
Antipasto: salumi misti, crema di ceci, insalata tiepida di polpo, pizzette, tartine con salsa di capperi
Primo piatto: mezze penne Benedetto Cavalieri con dadolata di pesce spada
Secondo piatto: tranci di salmone con dadolata di patate al forno e insalata mista (a scelta)
Tagliere di formaggi di montagna a cubetti
Dessert: torta di mele
Abbinamento: Chardonnay Collezione Fabrizio Bianchi 2007, Castello di Monsanto
In questo pranzo in famiglia abbiamo allestito un menù prevalentemente di mare, includendo su richiesta salumi nell’antipasto e formaggi di montagna non molto stagionati. Il tema conduttore su cui abbiamo pianificato il nostro menù è stata però la forma degli ingredienti, cioè
la dadolata presente in tutti i piatti dall’antipasto ai formaggi. La crema di ceci è stata preparata al momento con i legumi secchi pugliesi cotti e con crema di latte (o ricotta se preferite), così come la salsa di capperi e pomodori secchi, mentre l’insalatina di polpo è stata preparata nella giornata precedente (pulire e cuocere il polpo fresco richiede un po’ di tempo) con patate a dadini, sedano, carotine sempre a dadini. Per il primo piatto abbiamo preparato la dadolata di pesce spada e aggiunto gli ingredienti per il sugo, cioè olive e pomodorini datterini. L’abbinamento con lo Chardonnay è risultato buono poiché il sugo era delicato e sapido con un sapore riconoscibile (essendo le carni dello spada ricche di proteine, pochi grassi, vitamine) ma è diventato davvero vincente con i tranci di salmone al burro e contorno di patate a dadini. Infatti la struttura e la rotondità del vino si sono sposati perfettamente all’untuosità e alla grassezza del salmone e delle patate. Dopo aver proseguito con un tagliere di formaggi (per chi gradiva) abbiamo concluso con la classica ma sempre buona torta di mele casalinga.
Voto abbinamento vino: con il primo 7/10; con il secondo 8/10; con il contorno 8/10
Voto cena: 7,5 /10
Prezzo indicativo per due persone (vino escluso): circa 38 e