Vino: Cento Su Cento 2010 IGT Salento
Vitigno: Negroamaro
Produttore: Castel di Salve, Tricase (LE)
– packaging: La grafica dona una buona riconoscibilità al prodotto con toni e caratteri netti con gioco di contrasto azzeccato, anche se troviamo la comunicativa in generale migliorabile dal nome del prodotto che è brutto e banale, oltre a non esserci riferimenti territoriali di alcun tipo.
– aspetto visivo: Colore rubino leggermente trasparente, produce archi molto glicerici, pesanti, fitti, spessi, anche abbastanza veloci.
– aspetto olfattivo: Al naso l’intensità dei profumi è medio alta, l’apertura è con note fruttate di arancia rossa maturissima e frutti neri in particolare lampone, poi dattero fresco, confettura di frutti di bosco, fragola, fragolina di bosco, miele di acacia, floreale di glicine e viola, poi ancora un bello speziato di zenzero vaniglia, cannella e un leggero tostato, vegetale di alloro ed erbaceo fresco, un tocco balsamico resinoso e di eucalipto. Note piacevoli e seducenti.
– aspetto gustativo: Al palato è subito caldo a tal punto da risultare pastoso e liquoroso ma tutto sommato ben dosato e domato nella importante componente alcolica, acidità in secondo piano ma presente, poca astringenza, struttura alla fine solo media con una tannino soft, struttura quindi sorretta ed aiutata molto dal alcol con percezione quasi sferica. In conclusione abbiamo un ottimo risultato nel mitigare il naturale grado alcolico del vitigno e renderlo sostanza con la strutturazione anche se questa non fa pari con il grado, comunque un bel lavoro in cantina e in vigna. Al retrolfatto giunge la classica nota amara di nocciolo di ciliegia, poi vegetale, cioccolato e caramello, vegetale di radice quasi da erbe medicinali, la persistenza è piacevolmente medio alta. Buon abbinamento con salumi grassi, salumeria in genere, più difficile con i formaggi, ancora buono sui primi strutturati. Tasting marzo 2014
Prezzo 16e, valutazione 7/10, rapporto Q/P 6,5/10