Vino: Morellino di Scansano DOCG 2013
Vitigno: 85% Sangiovese, 5% di Ciliegiolo, 7% Alicante, 3% di Colorino
Produttore: Podere 414, Magliano in Toscana (GR)
– packaging: Una presentazione grafica ed estetica molto bella e ricercata, fine ed evocativa, con un’ottima resa della comunicazione che va dalla facile riconoscibilità del prodotto (414, che si vede da lontano prima ancora di avvicinarsi allo scaffale) all’individuazione della denominazione la quale porta con sé il territorio, fino alle intelligenti note di retrocopertina. Rara la cura dei dettagli grafici, da prendere ad esempio.
– aspetto visivo: Di colore rubino vivace, lascia sul calice archi interessanti, fittissimi, stretti e lenti.
– aspetto olfattivo: Naso di intensità medio alta, piacevole ed invitante, avanza con un deciso aroma fruttato di frutti neri e ciliegia, poi poca mandorla, confettura di frutti neri, floreale di glicine ed iris, miele d’acacia, spezie di pepe bianco, poco legno ma più pasticceria, corteccia e arbusto, conifera e pino. Un pochino di alcol pizzica il naso ma nel complesso è corretto e tipico.
– aspetto gustativo: Molto invitante in bocca, di bella e sinuosa beva con un accenno di alcol più moderato, acidità
media e poco astringente, tannino leggero e verde, struttura molto buona se non proprio robusta. Bilanciato tra minerale e sapido, forse un poco più minerale ma entrambe doti caratterizzanti, quasi elegante ma come il portamento di un mezzadro di campagna alla messa della domenica… Retrolfatto di frutti neri, mirtilli e more acerbi, un po’ speziato, con vaniglia e pasticceria, arbusto verde, un filo di acidità in finale, persistenza media, anche meno. Temperatura di degustazione intorno ai 20° ma presenta doti sensoriali anche migliori verso i 18°, ottimo prodotto, moderno nel giusto ma non troppo nel gusto… Possibilità di abbinamento molto buona, per noi la perfomance è stata una ‘grande bellezza’ : nella sua umiltà di prezzo e modesto affinamento ha performato in modo godurioso con la splendida fiorentina da 1,8Kg di Dario Cecchini, quasi un matrimonio! Tasting agosto 2015
Prezzo 12,5e, valutazione 7,5/10, value_for_money 8,5/10